Dose
Per 8 crêpesTempo di preparazione
50Difficoltà
DifficileIngredienti
Per le crêpes
115 g di Amido di Mais S.Martino
1 cucchiaio di zucchero
2 pizzichi di sale
25 g di burro fuso
2 uova medie
250 g di latte
Per il ripieno di verdure
2 peperoni
2 zucchine
2 carote
4 pomodori
una ventina di ravanelli
olio d'oliva
Per la crema di formaggio
300 g di stracchino
300 g di formaggio spalmabile
pepe
due cucchiaini di maggiorana fresca
Preparazione
Iniziare preparando le verdure: lavare e asciugare le verdure. Rimuovere le estremità delle zucchine e affettarle finemente. Rimuovere il picciolo, i semini e i filamenti dei peperoni e tagliarli a listarelle. Pelare, affettare a striscioline sottili le carote e mescolarle con dell'olio d'oliva. Tagliare a fettine i pomodori. Arrostire sulla piastra tutte le verdure, pennellando ambo i lati con dell'olio d'oliva e mettere da parte.
Preparare la pastella per le crêpes: versare in una ciotola il latte, le uova, il sale, lo zucchero, l'amido di mais e il burro fuso freddo e mescolare con un frullatore a immersione, coprire e mettere in frigo per circa 20 minuti.
Preparare la crema di formaggio: versare in una ciotola lo stracchino e il formaggio spalmabile, aggiungere del pepe e la maggiorana tritata. Mescolare e mettere da parte.
Cuocere le crêpes: scaldare una crêpiera di circa 22 cm di diametro, ungerla con un velo di olio e versare un mestolo di pastella. Roteare la padella in modo che la pastella ricopra l'intera superficie e lasciare cuocere per qualche istante. Quando, passando la forchetta sui bordi della crêpe, questi si staccano facilmente dalla padella, sollevare la crêpe delicatamente con le dita e capovolgerla, lasciando che cuocia per qualche istante anche dall'altro lato. Rifare gli stessi passaggi fino al termine della pastella, in totale si otterranno 8 crêpes.
Assemblare le crêpes: lavare e affettare finemente i ravanelli. Spalmare uno strato di crema di formaggio su una crepe, aggiungere, qualche fettina di pomodoro, qualche strisciolina di carota e di zucchina, qualche falda di peperone e, infine, qualche rondella sottile di ravanello. Piegare la crêpe a metà e poi di nuovo a metà, ottenendo un triangolo. Rifare lo stesso procedimento per tutte le crêpes, poi disporle su un piatto da portata, condirle con un filo d'olio e delle foglioline di maggiorana e servire.
Note: se non piacciono i ravanelli, possono essere sostituiti con della rucola o con dei sottaceti: lo scopo è di aggiungere un gusto più piccante alla farcia.
In caso non si abbia la maggiorana fresca, si può rimpiazzare con del prezzemolo, del timo o del timo-limone.
È possibile preparare la pastella con qualche ora di anticipo e riporla in frigo. Basta mescolarla con la frusta prima di usarla.
Allo stesso modo è possibile arrostire tutte le verdure il giorno prima e preparare la crema di formaggio, conservando il tutto in frigo ben coperto.
S.Martino ha sempre l'idea che ti va di cucinare. Ora anche in set di prodotti già abbinati.