Dose
Per 10 tacosTempo di preparazione
45Difficoltà
MedioIngredienti
Ingredienti per 10 tacos:
240 g Miscela per Pizza senza glutine S.Martino
140 g acqua
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di olio d'oliva
Ingredienti per il condimento:
2 avocado maturi
4 cucchiai di yogurt greco bianco 0% di grassi
sale q.b.
peperoncino piccante q.b.
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
4 cucchiai di olio d'oliva
600 g gamberetti freschi
4 pomodori
prezzemolo
Preparazione
Iniziare preparando l'impasto. Versare in una ciotola la miscela, il sale e l'olio d'oliva. Unire poco a poco l'acqua e impastare fino ad ottenere un impasto morbido, ma facilmente maneggevole. Coprire l'impasto e metterlo da parte.
Preparare il condimento: sgusciare i gamberetti, sciacquarli sotto acqua corrente e tamponarli con della carta da cucina.
Scaldare bene una padella antiaderente o una padella in ghisa, pennellare il fondo con un velo d'olio e cuocere i gamberetti a fiamma vivace per pochissimi istanti da ambo i lati fino a che non risulteranno ben dorati.
Ricavare la polpa dagli avocado, versarla in una ciotola, unire l'olio d'oliva, il sale, del peperoncino e schiacciare la polpa con la forchetta fino a che non si otterrà una consistenza più cremosa e ancora un poco granulosa. Unire lo yogurt, il prezzemolo e mescolare.
Tagliare i pomodori a cubetti piccoli.
Passare alla preparazione dei tacos: stendere con il mattarello la pasta tra due fogli di carta da forno ben unta. Ottenuta una sfoglia di pasta sottile circa 2 mm, ricavare dei dischi di circa 7 cm di diametro. Spolverare ogni qualvolta si renda necessario con la miscela per pizza. Rimpastare i ritagli di pasta e ripetere lo stesso procedimento fino al termine della pasta. Spolverare per bene ogni disco di pasta in modo che non si attacchino tra di loro.
Scaldare molto bene una padella antiaderente o in ghisa e versare un filo di olio d'oliva. Cuocere un taco alla volta fino a che non formerà tante bollicine superficiali e, a quel punto, girarlo dall'altro lato e cuocerlo ancora per pochi istanti. Il taco dovrà essere dorato ma ancora morbido. Sollevarlo ed appoggiarlo, piegandolo a metà, su una grata in modo che mantenga la forma una volta raffreddato.
Si può usare la stessa grata che è in dotazione con il forno.
Cuocere allo stesso modo tutti i tacos e, una volta pronti, passare alla finitura.
Condire ogni taco con un generoso strato di crema di avacado, poi aggiungere dei cubetti di pomodoro, dei gamberetti, un poco di prezzemolo tritato e servirli subito.
Note: è possibile preparare la pasta per i tacos in anticipo, avvolgerla con la pellicola e riporla in frigo per qualche ora. Allo stesso modo, si può preparare in anticipo anche la crema di avocado, mentre è consigliabile cuocere i gamberetti all'ultimo minuto.
S.Martino ha sempre l'idea che ti va di cucinare. Ora anche in set di prodotti già abbinati.