Torta Mimosa

torta-mimosa_960x604.jpg

Dose

per 10 persone

Tempo di preparazione

50

Difficoltà

Medio

Ingredienti

1 Torta Margherita 440g

3 uova a pasta gialla

125 g di burro

1 busta di Crema Pasticcera 140g

80 ml + 350 ml di latte

Preparazione

Preparare la torta Margherita:

accendere il forno a 160°C (se ventilato) o 180°C (se elettrico). Versare in una terrina la busta di preparato, aggiungere il burro, le uova e 80 ml di latte (ingredienti a temperatura ambiente). Lavorare con lo sbattitore elettrico alla massima velocità per circa 3 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versare l’impasto in una tortiera con diametro 24 cm, con il solo fondo precedentemente imburrato ed infarinato, e livellare con il dorso di un cucchiaio. Cuocere in forno per 35 minuti (se ventilato) o 45 minuti (se elettrico). Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare completamente.

Preparare la crema pasticcera:

versare in una terrina il contenuto di una busta ed aggiungere 350 ml di latte a temperatura ambiente. Sbattere con uno sbattitore elettrico per 2 minuti fino ad ottenere una crema omogenea, vellutata e soffice. Riporla in frigorifero.

Tagliare la torta precedentemente preparata, in modo da ottenere 3 dischi dello stesso spessore. Affettare il disco superiore in tanti piccoli quadratini di 1 cm. Adagiare un disco sul piatto da portata ed aggiungere uno strato di crema (un po’ meno della metà). Mettere sopra l’altro disco, ricoprire con la restante crema e distribuire con un coltello un po’ di crema anche sui bordi. Decorare infine con i pezzettini di torta, prima sulla superficie e poi sui lati.

Mettere la torta in frigorifero almeno mezz’ora prima di servire.

Programma Foodelity

Sei iscritto al programma Foodelity?

Con il programma fedeltà di NonSoloBudino per ogni 1€ speso ottieni 10 punti. Accumula i punti per ottenere buoni immediati sulla tua spesa.

Scopri di più