Dose
Dosi per 6 tartelletteTempo di preparazione
30Difficoltà
MedioIngredienti
100 g di burro
2 uova
1 busta di Crema Pasticcera 140g
300 ml di latte
1 limone
150 g di Zucchero a Velo Vaniglinato 125g
1 bustina di Vanillina 5 buste 2g
frutta a piacere
Preparazione
Accendere il forno a 180°C. Preparare la crema pasticcera versando in una terrina il latte a temperatura ambiente e la buccia grattugiata del limone, quindi aggiungere a piccole dosi, mescolando, il contenuto di una busta di preparato. Sbattere con una forchetta per 2 minuti.
Imburrare 6 stampini per tartellette. Versare in una terrina la miscela per torte, aggiungere i due tuorli, mescolare con una forchetta ed unire il burro tagliato a pezzetti. Impastare velocemente con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere la pasta e ricoprire le tartellette.
Versare sopra la crema pasticcera e cuocere in forno per 15 minuti. Togliere dal forno e accendere il grill.
Preparare la meringa mettendo in una ciotola dai bordi alti gli albumi e cominciare a montare a neve, con le fruste a media velocità. Quando gli albumi cominceranno a prendere corpo unire lentamente lo zucchero a velo e la vanillina, poco per volta, con le fruste a velocità sostenuta, finché si formerà una massa molto densa e lucida.
Trasferire il composto in una tasca da pasticcere (oppure in mancanza di una tasca utilizzare un cucchiaio) e decorare le tartellette.
Cuocere in forno per 4 minuti, finché la meringa risulterà dorata.
Prima di servire decorare con frutta a piacere.
S.Martino ha sempre l'idea che ti va di cucinare. Ora anche in set di prodotti già abbinati.