Dose
Per 6/8 personeTempo di preparazione
60Difficoltà
MedioIngredienti
Per la frolla al cacao:
235 g di farina 00
15 g di Cacao Amaro 75g
150 g di burro
100 g di Zucchero a Velo 125g
40 g di tuorli
q.b di scorza d’arancia
Per il ripieno:
160 g di ricotta (preferibilmente fresca)
2 uova
1 tuorli
80 g di latte intero
130 g di zucchero
150 g di grano precotto
1/2 fialetta di Aroma Fior d'Arancio 4ml
1 cucchiaio di scorza di limone
1 cucchiaino di burro
40 g di cedro candito
Preparazione
Per la frolla al cacao:
miscelare la farina ed il cacao e versarle su una spianatoia a fontana; al centro inserire lo zucchero a velo e, creando nuovamente un cratere nel mezzo, inserire il burro morbido tagliato a pezzettini ed i tuorli con la scorza di arancia. Amalgamare il tutto e poi incorporare zucchero e farina, finché l’impasto risulterà bello omogeneo. Creare il panetto, schiacciarlo bene ed avvolgerlo nella pellicola, lasciandolo riposare in frigorifero.
Per il ripieno:
nel frattempo in una casseruola scaldare il grano precotto per pastiera con il latte, il burro e la scorza di limone. Cuocere finché il latte sarà assorbito dal grano, ci vorranno pochi minuti. Lasciare raffreddare.
In una ciotola capiente, lavorare la ricotta, lo zucchero, le uova e la mezza fialetta di aroma di fiori d’arancio; inserire il grano raffreddato e amalgamare con il cedro candito tagliato a piccoli pezzi e le gocce di cioccolato.
Scaldare nel frattempo il forno a 180°C.
Composizione finale:
estrarre la frolla dal frigorifero e stenderla creando uno spessore di 4 mm con il mattarello. Utilizzarla per rivestire uno stampo dal diametro di 20 cm precedentemente imburrato e leggermente infarinato. Bucherellare bene con i rebbi di una forchetta il fondo ed i bordi rimuovendo la pasta in eccesso. Versare all’interno l’impasto di uova, ricotta e grano e poi utilizzare la frolla al cacao rimasta per creare delle losanghe decorative da crostata; in alternativa stendere uno strato sottile di frolla creando un motivo decorativo ed adagiarlo sulla superficie della crostata facendo attenzione a rifinire i bordi esterni.
Infornare per 20 minuti nella parte bassa del forno e poi proseguire la cottura per altri 20 minuti a media altezza. Sfornare e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente; prima di sformare dallo stampo, mettere in frigorifero per raffreddare ulteriormente.
Servire spolverizzando con poco zucchero a velo.
La pastiera al cioccolato si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.
S.Martino ha sempre l'idea che ti va di cucinare. Ora anche in set di prodotti già abbinati.