Dose
Tempo di preparazione
70Difficoltà
MedioIngredienti
1 uovo
160 g di zucchero semolato
130 g di latte fresco intero
170 g di farina
100 g di cioccolato fondente
50 g di nocciole tostate e tritate abbastanza fini
50 g di olio di semi
25 g Cacao Amaro 75g
1 pera grattugiata
1 bustina di Lievito 3 buste 48g
un pizzico di sale
nocciole tostate e tagliate a metà per guarnire
Preparazione
Facile da preparare e golosissima: la torta cioccolato e nocciole al latte caldo è una delizia che conquisterà il palato di grandi e piccini.
Una torta che unisce il gusto intenso delle nocciole al sapore goloso del cacao, in un impasto reso irresistibilmente morbido dal latte caldo.
Per preparare la torta al cioccolato e nocciole, iniziare mettendo in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina, il cacao, le nocciole tritate ed il lievito setacciati insieme.
In un’altra ciotola più grande montare con le fruste, l'uovo con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire poi l'olio a filo.
Nel frattempo scaldare, a fiamma bassa, in un pentolino il latte ed il cioccolato che dovrà essere completamente sciolto facendo attenzione a non far bollire il latte, deve solo scaldarsi.
Unire al composto montato gli ingredienti secchi in più riprese ed infine aggiungere a filo la crema di latte caldo e cioccolato mescolando bene per amalgamare il tutto. Unire alla fine la pera grattugiata.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake da 21x10 o uno tondo da 22 cm di diametro e versare l’impasto.
Distribuire sulla superficie della torta le nocciole tostate. Infornare e cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, ricordandosi di fare sempre la prova stecchino per vedere se la torta è effettivamente cotta.
Una volta cotta sfornare la torta e lasciarla intiepidire nello stampo prima di sformarla.
La torta cioccolato e nocciole al latte caldo è talmente buona che si fa mangiare anche con gli occhi! Basterà una spolverata di zucchero a velo per esaltarne il gusto unico.
Per una versione più leggera e fruttata, ma altrettanto golosa, da provare la torta al latte caldo e mirtilli.
Se invece non riesci a resistere al gusto godurioso del cacao, dai un'occhiata alle ricette della torta pere e cioccolato, della torta arancia e cioccolato e della torta panna e cioccolato.
S.Martino ha sempre l'idea che ti va di cucinare. Ora anche in set di prodotti già abbinati.