Dose
Tempo di preparazione
60Difficoltà
MedioIngredienti
3 uova
50 ml di olio di semi
2 cucchiai di acqua
Per la crema al latte
125 ml di latte intero fresco
15 g di Amido di Mais 180g
25 g di zucchero
150/200 ml di panna
1 cucchiaio di Zucchero a Velo 125g
Preparazione
Accendere il forno a 180°C.
Versare in una terrina il preparato per torta, aggiungere le uova, l'olio e l'acqua. Mescolare bene con lo sbattitore elettrico alla massima velocità, sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versare il composto in uno stampo apribile imburrato ed infarinato e cuocere per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino. Togliere dal forno, far riposare e sformare. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo, preparare la crema al latte, mettendo in un pentolino il latte, lo zucchero, l'aroma di vaniglia e l'amido di mais, cuocere per 10 minuti circa, sino al raggiungimento di 80°C. Quando si sarà addensata, trasferire in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente facendola aderire sulla superficie e continuare il raffreddamento completo in frigorifero.
In un'altra ciotola, montare la panna fredda con un cucchiaio di zucchero a velo, sino a raggiungere il grado di montatura desiderata. Unire la crema al latte fredda alla panna e amalgamare con l'aiuto di una spatola con movimenti circolari dal basso verso l'alto.
Terminare la preparazione, dividendo la torta in 2 parti, spalmare la crema al latte sul primo disco livellando con la spatola, coprire con l'altro disco e cospargere la superficie con lo zucchero a velo.
Lasciare compattare in frigorifero prima di servire.
S.Martino ha sempre l'idea che ti va di cucinare. Ora anche in set di prodotti già abbinati.