Dose
Per 8/10 personeTempo di preparazione
50Dettagli tempo di preparazione
+ 120 di riposoDifficoltà
DifficileIngredienti
Per la Marquise:
2 tuorli
3 albumi
160 g di Zucchero a Velo 125g
45 g di Cacao Amaro 75g
15 g di Fecola di patate 250g
Per la Mousse:
180 ml di latte pastorizzato
5 g di colla di pesce
180 g di cioccolato fondente
250 ml di panna da montare
Per la Gelee di fragole:
500 g di fragole
120 g di zucchero
1 busta di Fruttincasa 2 a 1 - 75g
Per la decorazione finale:
frutti di bosco
Preparazione
Gelee di fragole:
Lavare le fragole e tagliarle a pezzettini, metterle in una padella con lo zucchero e scaldare a fuoco lento sino a che non avranno lasciato il succo completamente. Aggiungere poi la bustina di fruttincasa, farla sciogliere e poi lasciare raffreddare. Versare in uno stampo rivestito con carta da forno di 25 cm di diametro e mettere in congelatore per 2 ore.
Marquise:
Montare i tuorli con 40 g di zucchero a velo sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Montare a parte gli albumi con il rimanente zucchero a velo. Unire i due composti avendo cura di non smontarli ed aggiungere il cacao e la fecola. Infornare a 200 gradi per circa 9 minuti.
Mousse:
Versare il latte in un pentolino, metterlo sul fuoco a scaldare (essendo pastorizzato attenzione a non farlo bollire). Nel frattempo mettere il cioccolato a scogliere nel microonde o a bagno maria e la gelatina ad ammorbidire nell’acqua. Quando la gelatina si sarà ammorbidita ed il latte sarà caldo, farla sciogliere nel latte che avrete messo in una casseruola, ed aggiungere infine il cioccolato sciolto.
Assemblaggio finale:
Su un piatto da portata, mettere la base di marquise, il primo strato di mousse, la gelee centrale e terminare con il secondo strato di mousse. Decorare a piacimento con frutti di bosco e conservare in frigorifero.
S.Martino ha sempre l'idea che ti va di cucinare. Ora anche in set di prodotti già abbinati.