Dosage
Dosi per 8/12 personePreparation time
70Difficulty
HardIngredients
per la torta al cacao:
150 g di farina 00
50 g di Cacao Amaro 75g
100 g di Fecola di patate 250g
10 g di Lievito Antica Ricetta 3 buste 48g
200 ml di latte fresco intero
100 g di burro
6 uova a temperatura ambiente
250 g di zucchero di canna extra fine
un pizzico di sale
per farcire e decorare:
500 g di cioccolato al 70%
250 ml di panna fresca liquida
100 g di burro
200 g di marmellata di arancia amara (o di albicocca/frutti rossi)
1 arancia
1 carambola
40 g di scorzette di arancia candite
20 g di mirtilli
foglie di menta
Instructions
Accendere il forno a 200°C.
Iniziare a montare le uova intere in planetaria col gancio a frusta, aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta, procedendo alla massima velocità.
Dopo circa 13 minuti la massa montata apparirà densa e triplicata di volume, sostituire il gancio impastatore con quello a foglia e incorporare in tre riprese le polveri setacciate insieme.
Procedere alla minima velocità e quando il composto sarà omogeneo, versare a filo, all’interno della ciotola della planetaria, il latte e il burro bollenti, continuando a mescolare delicatamente.
Dividere l’impasto per la torta al cacao in due stampi da 20 cm di diametro, imburrati ed infarinati o rivestiti di carta forno.
Cuocere in modalità statica, abbassando la temperatura a 175°C, per circa 30 minuti. Sfornare le due torte e attendete che gli stampi siano tiepidi prima di sformarle e lasciarle raffreddare su una griglia per dolci.
Tagliare ciascuna torta orizzontalmente a metà, ottenendo quattro dischi uguali.
Spalmare il disco di base con un velo di marmellata.
Posizionare sul disco farcito il secondo strato di torta al cacao e procedete allo stesso modo, lasciare la superficie del quarto disco senza marmellata.
Livellare la torta e preparare la glassa di copertura, facendo fondere nel microonde o a bagnomaria, il cioccolato tritato, il burro e la panna, all’interno di una ciotola resistente al calore.
Mescolare con movimenti circolari e circoscritti al centro della ciotola, emulsionando senza incorporare aria. Otterrete una glassa lucente e densa.
Attendere che arrivi a temperatura ambiente prima di montarla brevemente con le fruste elettriche e di utilizzarla per ricoprire interamente il dolce.
Decorare la superficie con gli spicchi di arancia pelata a vivo, le fette di carambola, i mirtilli, le scorzette e la menta.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Il Cucchiaio D'Argento.
S.Martino always has the idea you want to cook. Now also in sets of already combined products