Torta arancia e cioccolato

torta-cioccolato-e-arancia_960x604.jpg

Dose

Dosi per 8/12 persone

Tempo di preparazione

70

Difficoltà

Difficile

Ingredienti

per la torta al cacao:

150 g di farina 00

50 g di Cacao Amaro 75g

100 g di Fecola di patate 250g

10 g di Lievito Antica Ricetta 3 buste 48g

200 ml di latte fresco intero

100 g di burro

6 uova a temperatura ambiente

250 g di zucchero di canna extra fine

un pizzico di sale

per farcire e decorare:

500 g di cioccolato al 70%

250 ml di panna fresca liquida

100 g di burro

200 g di marmellata di arancia amara (o di albicocca/frutti rossi)

1 arancia

1 carambola

40 g di scorzette di arancia candite

20 g di mirtilli

foglie di menta

Preparazione

Quando il gusto agrumato dell'arancia incontra il sapore intenso e goloso del cioccolato, il risultato non può che essere spettacolare! 
In questa ricetta vi spieghiamo come preparare la torta arancia e cioccolato: un dolce dal sapore unico, da acquolina in bocca. 

Per preparare la torta cioccolato e arancia, prima di tutto accendere il forno a 200°C.

Iniziare a montare le uova intere in planetaria col gancio a frusta, aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta, procedendo alla massima velocità.

Dopo circa 13 minuti la massa montata apparirà densa e triplicata di volume, sostituire il gancio impastatore con quello a foglia e incorporare in tre riprese le polveri setacciate insieme.

Procedere alla minima velocità e quando il composto sarà omogeneo, versare a filo, all’interno della ciotola della planetaria, il latte e il burro bollenti, continuando a mescolare delicatamente.

Dividere l’impasto per la torta al cacao in due stampi da 20 cm di diametro, imburrati ed infarinati o rivestiti di carta forno.

Cuocere in modalità statica, abbassando la temperatura a 175°C, per circa 30 minuti. Sfornare le due torte e attendete che gli stampi siano tiepidi prima di sformarle e lasciarle raffreddare su una griglia per dolci.

Tagliare ciascuna torta orizzontalmente a metà, ottenendo quattro dischi uguali.

Spalmare il disco di base con un velo di marmellata.

Posizionare sul disco farcito il secondo strato di torta al cacao e procedete allo stesso modo, lasciare la superficie del quarto disco senza marmellata.

Livellare la torta e preparare la glassa di copertura, facendo fondere nel microonde o a bagnomaria, il cioccolato tritato, il burro e la panna, all’interno di una ciotola resistente al calore.

Mescolare con movimenti circolari e circoscritti al centro della ciotola, emulsionando senza incorporare aria. Otterrete una glassa lucente e densa.

Attendere che arrivi a temperatura ambiente prima di montarla brevemente con le fruste elettriche e di utilizzarla per ricoprire interamente il dolce.

Decorare la superficie con gli spicchi di arancia pelata a vivo, le fette di carambola, i mirtilli, le scorzette e la menta.

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Il Cucchiaio D'Argento.

Suggerimenti per la decorazione

Armatevi di una sac à poche o di una spatola e date libero sfogo alla fantasia per ricoprire il dolce con la glassa al cioccolato. 
Per dare un tocco di colore, aggiungete degli spicchi di arancia pelata a vivo, dell'altra frutta a piacere e qualche fogliolina di menta.   

Prova anche…

Una versione altrettanto golosa da provare è la torta panna e cioccolato
Perfette per colazione o per merenda, invece, sono la torta pere e cioccolato e la torta cioccolato e nocciole al latte caldo.
 

Scegli una Ricetta, ti dirò quel che serve.

S.Martino ha sempre l'idea che ti va di cucinare. Ora anche in set di prodotti già abbinati.

Programma Foodelity

Sei iscritto al programma Foodelity?

Con il programma fedeltà di NonSoloBudino per ogni 1€ speso ottieni 10 punti. Accumula i punti per ottenere buoni immediati sulla tua spesa.

Scopri di più