Dose
Dosi per 12 personeTempo di preparazione
60Difficoltà
DifficileIngredienti
per la torta:
200 g di farina 00
100 g di Fecola di patate 250g
1 bustina di Lievito Antica Ricetta 3 buste 48g
200 ml di latte fresco intero
100 g di burro
6 uova a temperatura ambiente
270 g di zucchero
la scorza grattugiata di un limone bio
un pizzico di sale
per farcire e decorare:
500 g di mascarpone
400 ml di panna fresca liquida
80 g di Zucchero a Velo Vaniglinato 125g
1 bustina di Vaniglia Bourbon Biologica - 2 buste 4g
40 g di Zucchero a Velo Vaniglinato 125g
300 g di mirtilli
foglie di menta
Preparazione
La torta al latte caldo e mirtilli è un dolce a strati farcito con una soffice e vellutata crema al mascarpone, perfetto per un tè pomeridiano o una merenda golosa.
La preparazione della torta al latte caldo richiede diversi passaggi, da eseguire con un po' di attenzione e pazienza, ma il risultato finale vi riempirà di soddisfazione!
Per preparare la torta al latte caldo e mirtilli, iniziare accendendo il forno a 200°C.
Montare le uova intere in una planetaria col gancio a frusta. Versare lo zucchero un cucchiaio alla volta, procedendo alla massima velocità. Occorreranno circa 13 minuti per ottenere una massa densa e triplicata di volume.
Utilizzando il gancio K alla minima velocità, incorporare in tre riprese la miscela di polveri setacciate insieme e la scorza di limone.
Quando il composto sarà omogeneo, versare a filo all’interno della ciotola della planetaria, il latte e il burro bollenti, continuando a mescolare delicatamente finché i liquidi saranno ben incorporati.
Trasferire l’impasto per la torta in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato ed infarinato o rivestito di carta forno. Infornare in modalità statica, abbassando la temperatura a 175°C, per circa 30 minuti.
Spegnere il forno e lasciare la torta all’interno con lo sportello socchiuso per 6 minuti. Sfornare e attendere che sia tiepida prima di sformarla e lasciarla raffreddare su una griglia per dolci.
Tagliare orizzontalmente la torta ottenendo tre sezioni uguali.
Con le fruste elettriche montare brevemente mascarpone, panna e 80 g di zucchero a velo setacciato insieme alla vaniglia.
Trasferire la crema in un sac à poche e distribuirla sul disco di base della torta insieme ad 1/3 dei mirtilli. Sovrapporre il secondo disco e ripetere l’operazione.
Coprire col disco superiore, distribuire sulla superficie della torta i 40 g di zucchero a velo, con un colino a maglie fitte.
Decorare con qualche ciuffo di crema al mascarpone, mirtilli restanti e la menta.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Il Cucchiaio D'Argento.
Per chi ama la semplicità, la torta al latte caldo e mirtilli può essere servita con una spolverata di zucchero a velo.
Per una decorazione più articolata, si possono aggiungere dei ciuffi di crema, qualche mirtillo e foglioline di menta a piacere.
Per colazione o merenda, da provare anche la torta cioccolato e nocciole o la ciambella al latte caldo glassata al limone: delle vere squisitezze!
S.Martino ha sempre l'idea che ti va di cucinare. Ora anche in set di prodotti già abbinati.